Dipartimento di
Studi Umanistici

News

La lettera e il leone, progetto sulle iscrizioni veneziane a Cipro
La lettera e il leone, progetto sulle iscrizioni veneziane a Cipro

Le strategie di comunicazione pubblica della Serenissima nei suoi domini "da mar" in uno studio  sui monumenti iscritti dell’isola di Cipro, che saranno mappati nella prima piattaforma Open Access europea dedicata alle epigrafi rinascimentali veneziane. 

Scoperta straordinaria a Festòs: rinvenuta una panoplia bronzea di guerriero in contesto non funerario
Scoperta straordinaria a Festòs: rinvenuta una panoplia bronzea di guerriero in contesto non funerario

Nel corso dello scavo archeologico del sito di Festòs (Creta), condotto a luglio 2023 dall’équipe di Ilaria Caloi, sotto la direzione del professor Pietro Militello dell’Università di Catania, si è rinvenuta una panoplia bronzea di guerriero, composta da un umbone di scudo e da frammenti di un elmo, di una cintura e forse di una corazza. Lo scavo, iniziato nel 2022 e ancora in corso, è eseguito in regime di concessione della Scuola Archeologica Italiana di Atene e autorizzato dalla 13a Eforia Greca.

Online il primo 'dizionario' digitale delle lingue dell'Italia antica
Online il primo 'dizionario' digitale delle lingue dell'Italia antica

Una selezione di testi in osco, falisco, venetico e celtico d'Italia sono da oggi disponibili su una piattaforma online sviluppata da Ca' Foscari, con l'Università degli studi di Firenze e l'Istituto di Linguistica Computazionale del CNR di Pisa, costruita seguendo standard internazionali e interoperabile, in modo da garantire una fruizione ottimale da parte di studiosi e studiose. Il 20 settembre a Malcanton Marcorà la presentazione.

Il Milione ritrovato: individuato il 145° manoscritto dell'opera poliana
Il Milione ritrovato: individuato il 145° manoscritto dell'opera poliana

Ciò che incredibilmente accade proprio nell’anno che celebra i 700 anni dalla morte di Marco Polo è il ritrovamento di un manoscritto del Milione presente nei cataloghi, ma ignoto agli studi poliani che risulta essere l’ultimo dei codici oggi noti in ordine di tempo del testo del grande viaggiatore veneziano. A Ca' Foscari un convegno  fa il punto sulle prospettive di ricerca.

Il benvenuto di Daniele Baglioni, direttore del dipartimento

"Caratteristica del Dipartimento è la grande varietà degli ambiti di studio, che coprono un arco cronologico notevolissimo e anche un’area geografica molto vasta che da Venezia e l’Italia si estende fino a includere l’intero bacino del Mediterraneo e il Vicino Oriente, con aperture anche all’Africa, all’America Latina e all’Oceania. Siamo aperti al mondo, accoglienti nei confronti di chi voglia vivere l’esperienza di studiare in una città unica come Venezia."

Daniele Baglioni,
direttore del Dipartimento di Studi Umanistici

Agenda

Caricamento...

Primi piani

Primi piani

La nostra ricerca

Aree di ricerca

Il Dipartimento di Studi Umanistici (DSU) è un centro di ricerca e di sviluppo innovativo in diversi settori dell’area umanistica: storia, archeologia, scienze del testo e del documento scritto, linguistica, letterature classiche e letteratura italiana, antropologia culturale e sociale, storia dell’arte, dal mondo antico all’età contemporanea.
Il DSU sta sviluppando, inoltre, progetti e attività didattiche nell’ambito delle “Digital Humanities” (DH), quali strumenti di innovazione che integrano i metodi di ricerca e didattica tradizionale.
Numerosi i progetti di ricerca nazionali e internazionali finanziati ogni anno che concorrono al raggiungimento di importanti risultati per la comunità scientifica.
I centri e laboratori promuovono, organizzano e coordinano attività di ricerca e di formazione.
Il DSU prende inoltre parte alla rete interdisciplinare di ricerca di Ateneo Research for Global Challenges.

Progetti di ricerca
PURA - PURism in Antiquity: theories of language in Greek atticist lexica and their legacy

Responsabile: Olga Tribulato;
Durata: 60 mesi (scadenza 31/12/2025)

Water Cultures - The Water Cultures of Italy (1500-1900)

Responsabile: David Gentilcore;
Durata: 60 mesi (scadenza settembre 2025)

Pubblicazioni

Il Dipartimento di Studi Umanistici promuove la diffusione dei risultati della ricerca attraverso numerose pubblicazioni scientifiche: riviste, libri, volumi e atti di congresso.